Umano,Troppo Umano....probabilmente liberatorio--


Ma siamo proprio sicuri sicuri che l'impianto metafisico dall'editto di Costantino ad oggi sia profondamente platonico e parmenideo ,oppure codesto impianto con il Platone del dialogo il Sofista non c'entra una beneamata mazza ? Insomma non è il caso di difendere Platone dalla vulgata  dell'impianto niceno-costantinopolitano  ?


***


Felice quella Chiesa (ma ad oggi inesistente) che sa che di fronte allo Stato tra essa Chiesa, la bocciofila e il casinò(ma anche quello senza accento) non c'è differenza alcuna..E' solo richiesto il codice fiscale e la relazione amministrativa  secondo il codice di diritto privato e di diritto societario. Felicissima ancor di più quella Chiesa (ma non c'è e non ci sarà) che si limita a comunicare la propria esistenza all'autorità del prefetto chiarendo subito che di volta in volta comunicherà la sede delle riunioni al Questore in quanto "mentre Le volpi hanno delle tane e gli uccelli del cielo dei nidi, essa non ha dove posare il capo" 


***

Una buona bussola verso i miei 71 anni .. una rivelazione liberatoria, anche ecclesialmente

"Ciascuno di noi è ricco in proporzione al numero di cose di cui può fare a meno." H. D. Thoreau


***

E prima di morire vorrei tanto realizzare una folle corsa come quella di Carletto Mazzone (contro la curva dei tifosi dell'Atalanta)  verso e contro alcuni settori di tifosi  cristiani e tifose cristiane  della sicurezza e della securitate e lanciare loro l'ultimo de hoc satis e poi morire. Ed ovviamente lasciar scritto a moglie e figlio la mia volontà per la cremazione

***

tra i PM manettisti e forcaioli e i cristiani tifosi della sicurezza e della securitate spesso non colgo la differenza: Emerge chiaro il comune  giustizialismo senza garanzie alla difesa e all'imputato.


***

ed ancora sulla cremazione:  inaccettabile per la mia  chiesa e non solo per la mia.   In questo "inaccettabile" fino agli esiti di condanna e di dis-pretium per chi la sceglie e forse per chi ne rispetta le ultime volontà, io riesco a vedere un barlume di paradossale umiltà nella chiesa ortodossa, un paradossale e forse inconsapevole momento di accettazione dell'alterità, del relativo delle opinioni e del plurale delle idee. Insomma tu ti vuoi far cremare? Libero di farlo e noi ti rispettiamo attraverso il disprezzo che ti rivolgiamo. Un solo limite in tale umiltà: si applica ai morti e non ai vivi. Per i vivi che utilizzano alterità di idee e di opinioni non c'è scampo. Non solo vanno sin da subito condannati ma in realtà ed ancora più precisamente essi ed esse non esistono..L'eresia, l'alterità, le opinioni libere e diverse non sono neppure pensabili e se non sono pensabili non hanno esistenza. Solo da morti hanno dignità-


***

Benedetto Croce si oppose al Concordato tra Stato e Chiesa per quel noto rigore etico per cui "non è vero che Parigi val bene una Messa..ma una Messa val più di Parigi perchè è un fatto di coscienza"

Fonti interne al Cremlino riferiscono che per il Presidente Putin e il Patriarca Kiril Benedetto Croce è un cretino patentato 

.."Fonti interne al Fanar dichiarano che Bartolomeo e Biden stavolta concordano con il Cremlino.

***

volevo ricordare ai defensores fidei che  una serena esperienza di sesso liberante nelle sue infinite variazioni,  terrestre, carnale, erotica, orgasmica, preliminari ovviamente compresi, non ha mai fatto del male a nessuno. Non versare i contributi ai dipendenti è invece non solo un furto ma gesto indegno agli occhi di Dio. 

Buone esperienze  e versiamo i contributi. Amin


***

Ho resistito ad una tentazione ..il commentare a modo mio una doppia riflessione cristiana "devotissima".. Cristo aiuta la nostra incredulità ed ingrandisci la nostra fede.. Non ho commentato il post per rispetto e all'autore con il quale e del quale nulla condivido e alla sua professione di fede distante dalla mia(ammesso e non concesso che io ne abbia una)  ma il rispetto è fondativo.

Avrei così commentato

E. fai vincere o Cristo all'Inter lo scudetto e la Champions..


Commenti

Post popolari in questo blog

Kant, "Critica della ragion sciatica", Laverza 2019

Il femore rotto e l'antropologa Margaret Mead *

Heidegger, "Essere e maltempo", Meridiani Montatori 1993