Ogni sera prepara un elenco scritto di tutte le cose che dovrai fare il giorno successivo.


"L'universo è tutto centro e tutto circonferenza" (Giordano Bruno, De la causa, principio et uno)


***


Lo stato di eccezione, ossia quella sospensione dell’ordine giuridico che siamo abituati a considerare una misura provvisoria straordinaria, sta oggi diventando un paradigma normale di governo, che determina in misura crescente la politica sia esterna sia interna agli Stati. Secondo Giorgio Agamben, quando lo stato di eccezione tende a confondersi con la regola, le istituzioni e gli equilibri delle costituzioni democratiche non possono più funzionare, e lo stesso confine tra democrazia e assolutismo tende a cancellarsi..lstato di eccezione si presenta come la forma legale di ciò che non può avere forma legale... nel progettare l’attuale costituzione si discusse la possibilità di inserire un articolo che così recitava: «Quando i poteri pubblici violano le libertà fondamentali e i diritti garantiti della Costituzione, la resistenza all’oppressione è un diritto e un dovere del cittadino»;  la proposta, che riprendeva un suggerimento di Giuseppe Dossetti (uno degli esponenti preminenti dell’area cattolica) incontrò vive opposizioni. Nel corso del dibattito, prevalse l’opinione che fosse impossibile regolare giuridicamente qualcosa che, per sua natura, si sottraeva all’ambito del diritto positivo e l’articolo non fu approvato.(Alice Rondelli 31 Maggio 2023 articolo  Camminare tra le Rovine--blog Dissipatio)


***

Bushido - La via del Samurai

Ogni sera prepara un elenco scritto di tutte le cose che dovrai fare il giorno successivo. (Hegakure)


***

Beati gli stranieri perché saranno riconosciuti ( Giulia Merelli)



***

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 7 persone, persone che pescano e testo

C'era una volta-Gli antichi mestieri 

Gli antichi mestieri
Gli scariolanti.
Gli "scariolanti", solo con pala e carriola, hanno prosciugato e risanato le paludi di diverse zone italiane ...scavando canali per far confluire le acque stagnanti e riempiendo di terra gli avvallamenti. Un lavoro massacrante che ha guadagnato enormi estensioni di terra all'agricoltura.: gli ultimi , in Emilia Romagna lavorarono negli anni ’40 nei territori del Reno e del canale di Burana.
Venivano arruolati ad ogni inizio settimana: alla mezzanotte della domenica suonava un corno, chi voleva avere il lavoro doveva mettersi in cammino verso gli argini, dove avveniva l’arruolamento. I ritardatari erano respinti.
La carriola era un mezzo indispensabile per il lavoro. Ogni scariolante ne aveva una, di sua proprietà, preziosa quasi come le sue braccia. Partiva da casa alla mattina con la carriola al traino, legata alla bicicletta. Qualcuno la portava rovesciata in testa, con la parte posteriore appoggiata alla schiena, e pedalava così.

Commenti

Post popolari in questo blog

Kant, "Critica della ragion sciatica", Laverza 2019

Il femore rotto e l'antropologa Margaret Mead *

Heidegger, "Essere e maltempo", Meridiani Montatori 1993